Scomporre Trump: esegesi della semplificazione
M’é capitato di leggere un articolo sul “Fatto quotidiano” nel quale l’editorialista (una donna, non ricordo il nome), per smontare il Tycoon vestito da Presidente s’affannava a scomodare il preclaro saggetto di Umberto Eco “fenomenologia di Mike Bongiorno”, che scatenò a suo tempo le ire dell’imbelle conduttore… Fatica sprecata. Ritengo che il povero Mike fosse…
Keep readingAltri Articoli:
Sulle tracce di una Destra illuminata
Il Governo Meloni affronta reazioni mediate che richiedono moderazione, mentre la Destra illuminata rimane una concezione ideale.
Keep readingIl circo dei finti folli
25 febbraio 2023: Muore Maurizio Costanzo Una repulsione fisica, come una specie d’allergia, m’ha sempre tenuto a distanza sia dal personaggio che dalle sue prestazioni, che non ho mai esitato a definire insipienti e stucchevoli. E d’altronde l’impresa di tenerlo alla larga é sempre stata utopistica almeno quanto quella dello scoglio che si adopera per…
Keep readingLa forma del “Piano scuola 4.0”. Dimmi come parli e ti dirò chi sei.
11 gennaio 2023. Piano scuola 4.0. La “Crusca” si scaglia contro gli anglicismi contenuti nel documento di programmazione del Governo e chiede una revisione dell’atto. “Come parlaaa?!! Come parlaaa?!! Le parole sono importantiii!!”. Cosí gridava come un ossesso, in preda ad un raptus omicida Nanni Moretti in una scena del film “Palombella rossa”, alla giornalista…
Keep readingArchivio:
- Gli imbecilli senza il bastone
- Scomporre Trump: esegesi della semplificazione
- Il lungo viaggio della parola “amore”
- Pontefice
- Sulle tracce di una Destra illuminata
- Il circo dei finti folli
- La forma del “Piano scuola 4.0”. Dimmi come parli e ti dirò chi sei.
- Il Mondiale dei record (negativi)
- Desperately numb. It’s over.
- I dolori del “giovane” Cacciari
- Il Decreto Legge, la tipica “urgenza endemica” italiana.
- Sgarbi e la Venere dell’audience